Il lavoro nobilità l'uomo

 Il lavoro nobilità l'uomo 

Non può esserci modo migliore per descrivere l'atteggiamento di Josef Ludwig verso il lavoro. Josef è nato nell'anno 1962 a Gleno presso Montagna nel maso Klausen come settimo di otto figli. Molto presto si è reso conto delle sue abilità manuali. Dopo lunghe riflessioni ha deciso di intraprendere un apprendistato da falegname.

 

Inizialmente Josef lavorava presso la falegnameria Walter Fritz di Egna. Da lavorante artigiano è passato presso la falegnameria Walter Meinrad di Roverè della Luna dove si occupava della produzione di porte e finestre di dimensioni fuori standard. Poi però la sua creatività lo ha portato alla falegnameria di mobili Pichler F. di Werner Pichler a Montagna. Qui il giovane falegname ha potuto fare importanti esperienze. Con il sapere ed il saper fare, buona volontà e disponibilità all'investimento, e non ultimo con l'appoggio della sua famiglia, nel 1991 ha osato il passo nell'attività autonoma.

Josef ha sempre svolto il suo lavoro con gioia. Già da apprendista passava molto tempo al vecchio mulino del maso dei genitori, trasformato in falegnameria. Altrettanto semplici erano anche i macchinari che si era comperato con i risparmi. Già a 22 anni l'artigiano intraprendente si comprò un edificio cadente a Gleno, dove realizzò il sogno di una casa propria. Nello scantinato ha sistemato la falegnameria, il punto di partenza della sua attività attuale. Inizialmente ha prodotto i mobili per la sua stessa casa, però anche parenti e conoscenti gli assegnano degli ordini. Il metodo di lavoro ordinato e coscienzioso, ma anche l'affidabilità e la cortesia vengono apprezzati dai suoi clienti.

La diligenza e l'impegno sono indubbiamente tratti caratteriali! Nel 2004 ha costruito la sua nuova falegnameria nella zona artigianale Kalditsch, sopra Montagna, dove produce mobili su misura con un apprendista e un lavorante artigiano.